Geom. Riccardo Guenzi
Mi chiamo Riccardo, sono un piccolo artigiano edile e mi piace stare all’aria aperta.
Sono entrato nei primi cantieri a 15 anni e, ahimè, sono già passati 20 anni!
A seguito degli studi da geometra ho alternato il lavoro d'ufficio con la gestione di cantieri, progettando dal capannone al dettaglio 1:1 per un albergo a Praga e seguendo cantieri privati e pubblici fino a 6.000.000 €, con punte di 50 operai.
Finchè la mia passione per la montagna ha preso il sopravvento ed ho iniziato a fare lavori in quota e in corda. Iniziando con consolidamenti su dissesti idro-geologici (il Rocciatore), continuando con lavori in quota ed appassionandomi molto ai "sistemi anti-caduta", fino a quando mi sono messo in proprio.
Attualmente mi divido fra lavori in sospensione su funi e lo studio, la progettazione e la posa dei "sistemi anti-caduta", come le linee vita su tetti o anti-caduta industriale. Ho deciso di approcciare al lavoro in quota con il massimo della professionalità possibile, per cui gran parte del mio fatturato viene costantemente dedicato alla formazione, offrendo così a me stesso ed al cliente tranquillità e sicurezza.
Sono papà di Walter, piccola peste che mi aiuta a fare i nodi. Dedico molto del mio tempo libero ad attività di volontariato come il Soccorso Alpino, l'insegnamento al CAI e la ricerca, la pulizia e la chiodatura di nuove vie di arrampicata.